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La mindfulness

La mindfulness è un modo di essere, uno stile di vita


Portare l’attenzione, in modo intenzionale e non giudicante, a ciò che emerge istante per istante” è come la definisce Jon Kabat-Zinn 

Cosa è la mindfulness

Non possiamo scegliere cosa succede ma cosa fare con quello che ci capita sì. Possiamo guidare l’attenzione e orientarla in modo da non essere preda di pensieri, sensazioni ed emozioni.
L’intenzione diventa fondamentale, come volontà di abitare pienamente il qui e ora, vivendo l’unicità del momento presente, l’adesso.
Non giudicare significa notare che siamo costantemente nel giudizio: mi piace/non mi piace. Possiamo almeno provare a non giudicare il giudizio.
Istante per istante significa aprirsi a ciò che emerge nel flusso della vita, al dispiegarsi degli attimi, senza cadere nella trappola di "pre-" che hanno radici nel passato e "pro-" che vanno nel futuro: pregiudizi, preconcetti, preoccupazioni, ma anche proiezioni, progetti, profezie che si autoavverano.

Quel che già funziona

La mindfulness è un insieme di pratiche di consapevolezza che attivano risorse già presenti in noi.

Più che cercare qualcosa che non va e quindi da modificare, parte da cosa in noi già funziona e lo allena. Impariamo a far emergere e sviluppare le nostre risorse migliori.

La mindfulness è una pratica quotidiana che ci aiuta a vivere meglio. Piano piano, con la pratica, impariamo a lasciare andare atteggiamenti e comportamenti non salutari e a coltivare quelli che ci fanno bene, sviluppando maggiore saggezza e compassione verso noi stessi e gli altri.

Un laboratorio sempre con noi

La mindfulness si basa sull’esperienza personale.
È un percorso unico in cui chi pratica è allo stesso tempo il laboratorio, lo scienziato, i risultati e l’esperimento stesso.
Questo prevede una rotazione ortogonale della coscienza che osserva se stessa ed esplora con curiosità, gentilezza e pazienza ciò che accade.

Perché la mindfulness

La pratica di mindfulness può aiutarci a ridurre lo stress allenandoci ad essere presenti, momento per momento, incontrando quello che c'è.
Esplorando con presenza sensazioni, emozioni e pensieri impariamo a uscire dagli schemi automatici e reattivi e ad aprirci a risposte creative e trasformative.
Un’esperienza adatta a tutti, senza limiti di età e condizioni fisiche.

La mindfulness non è

La mindfulness non è rilassamento, induzione di stati alterati di coscienza, trance, non è una religione o una pratica new age, non è un modo per scacciare pensieri, non è un anestetico dai dolori del mondo.


Ieri è storia,
domani è mistero,
oggi è un dono: per questo si chiama presente
- Kung Fu Panda

Cosa proponiamo

Protocolli MBSR
per tutti

Un percorso di otto settimane in sequenza, con sessioni settimanali di due ore e mezza. Esercizi e pratiche guidate di mindfulness, condivisione volontaria delle esperienze a casa e brevi inserti educativi

Interventi mindfulness
per aziende

Interventi basati sulla mindfulness pensati per le aziende mirati a ridurre lo stress, promuovere la leadership consapevole e il benessere

Corso base di mindfulness

Un percorso di sei settimane, con incontri settimanali di un'ora, per avvicinarsi alla meditazione di consapevolezza

Gruppo aperto
di mindfulness

Pratiche di mindfulness gratuite, online e aperte anche a chi non ha esperienza

Orario

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
7:30
Gruppo aperto
(Mindfulness
del mattino)

-
8:15
Gruppo aperto
(Abitare
il corpo)
7:30
Gruppo aperto
(Mindfulness
del mattino)

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18:30
Corso base
 (Iscrizioni aperte)

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18:00
Corso base
 (Iscrizioni aperte)

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19:30
Gruppo aperto
(Mindfulness
della sera)

-
20:00
Corso base
(Iscrizioni aperte)
20:00
Protocollo MBSR
(Dal 04/02 al 25/03)

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Le pratiche del mattino del Lunedì e del Mercoledì sono offerte in collaborazione con Italia Mindfulness

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